Il primo campionato di calcio disputato in Israele (all'epoca Palestina/Eretz Israele) si tiene nella stagione 1931/32, quando, all'indomani della Grande Guerra, il governo del territorio è affidato al Mandato britannico della Palestina. Prendono parte al torneo 8 squadre israeliane, tra cui anche Maccabi Tel Aviv, Maccabi Haifa e Hapoel Tel Aviv, a cui si aggiunge la formazione della British Police. La formula del campionato è quella del girone all'italiana, con incontri di andata e di ritorno. Il torneo, caratterizzato dall'annullamento di alcune gare e dalla ripetizione di altre, si conclude infine con la vittoria della British Police, che conquista così quello che ancora oggi viene riconosciuto come il primo titolo di Campione d'Israele.
Dopo la nascita dello stato di Israele, nel 1948, per tre stagioni il torneo si svolge sotto la denominazione di campionato israeliano. Poi, a partire dalla stagione 1951/52, viene istituita dall'IFA (la Federazione calcistica di Israele) la Liga Alef, ovvero la nuova massima serie del campionato. La stessa Liga Alef, solamente due anni più tardi, assume il ruolo di seconda divisione del calcio israeliano, mentre la massima serie prende il nome di Liga Leumit. Di stagione in stagione, i vari livelli del campionato d'Israele vengono più volte riorganizzati, fino ad arrivare al 1999, quando la Liga ha'Al (ovvero la Super Lega) diviene l'attuale massima serie del torneo.
La formula moderna della prima divisione del campionato israeliano prevede la partecipazione di 14 squadre: nella prima fase del torneo, i club si sfidano nell'ambito di un classico girone all'italiana con partite di andata e di ritorno, per un totale di 26 giornate di gara. Al termine della cosiddetta stagione regolare, le squadre vengono suddivise in due gironi: quelle classificate dalla prima alla sesta posizione accedono ai play-off, mentre le restanti ai play-out. I play-off vedono i club distintisi nella prima fase del campionato sfidarsi nuovamente in gare di andata e di ritorno, ripartendo dal punteggio totalizzato nella stagione regolare. Conclusa la decima e ultima giornata, la squadra che siede in testa alla classifica conquista il titolo di Campione d'Israele e il diritto a partecipare al secondo turno preliminare della Champions League. Le formazioni in seconda e in terza posizione, invece, guadagnano l'accesso all'Europa League. Nei play-out, i club dal settimo al quattordicesimo classificato tornano in campo, disputando tuttavia solo incontri di andata, per un totale di sette giornate. Le ultime due squadre in classifica retrocedono nella seconda divisione del campionato, la Liga Leumit, sostituite, nella stagione seguente, dal campione e dal vicecampione della serie cadetta.
Tra le formazioni più titolate del calcio israeliano spicca il Maccabi Tel Aviv, che oltre a vantare il maggior numero di partecipazioni alla massima serie annovera nel suo palmarès la conquista di numerosi titoli di Campione d'Israele e altrettante Coppe nazionali. Ai trofei conquistati in casa, si aggiungono anche prestigiosi riconoscimenti internazionali, come la vittoria dell'AFC Champions League (o Asian Champions League). Tra i giocatori più rappresentativi della formazione dei gialli nelle ultime stagioni spiccano Tal Ben Haim, Omri Ben Harush, Yossi Benayoun, Sheran Yeini ed Eran Zahavi, che con le 35 reti messe a segno nel corso della stagione 2015/16 si colloca di diritto tra i migliori marcatori della storia della squadra.
La Ligat ha'Al 2018/19 è stata la l’edizione numero 78 della massima serie del campionato israeliano di calcio. Il torneo ha avuto inizio il 25 agosto 2018 e si è concluso l’11 marzo 2019. A fine marzo sono stati disputati i play-out e i play-off. Il club vincitore della stagione è il Maccabi Tel Aviv, matematicamente campione con otto turni di anticipo.
La Ligat ha'Al 2019/2020, ovvero l'edizione numero 79 della massima divisione del campionato israeliano di calcio, ha avuto inizio il 24 agosto 2019. La stagione regolare termina a marzo 2020, quando iniziano le fasi dei play-out e dei play-off che si concludono a maggio 2020. La formazione gialloblu del Maccabi Tel Aviv detiene il titolo nazionale. Il club si è laureato campione della Ligat ha'Al 2018/19 per la ventiduesima volta nella sua storia.
Le compagini che partecipano alla Ligat ha'Al 2019/20 sono in tutto 14, è stato confermato il format di gioco adottato dalla stagione 2013/14, che prevede un girone all'italiana comprensivo di 26 giornate con gare di andata e ritorno.
Le squadre che si classificano tra il primo e il sesto posto al termine della regular season accedono alla fase play-off valida per il titolo e per la qualificazione alle Coppe europee, mentre le otto squadre classificatesi tra il settimo e il quattordicesimo posto giocano i play-out dai quali verranno stabilite le retrocessioni. Le squadre retrocesse, ovvero le ultime due classificatesi ai play-out, verranno sostituite dalle due promosse dalla Liga Leumit, la seconda divisione del campionato israeliano di calcio, nella stagione seguente.
Al mese di marzo 2020, in seguito alle sospensioni e ai rinvii dei turni di campionato, dovuti allo stato di emergenza sanitaria globale, la classifica della massima serie di calcio israeliana vede il club M. Tel Aviv in testa, seguito da M. Haifa e B. Jerusalem.